Egemonia by Giuseppe Cospito;

Egemonia by Giuseppe Cospito;

autore:Giuseppe, Cospito; [Cospito, Giuseppe ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815367082
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


Va inoltre considerato che, come è stato osservato prendendo spunto da uno scritto gramsciano dei primi del 1920,

la forza motrice restava unica, anche se non più considerata autosufficiente; e si ribadiva che «la rivoluzione comunista [sarebbe stata] attuata dalla classe operaia, dal proletariato, inteso nel senso marxista di strato sociale costituito dagli operai urbani unificati e plasmati dalla fabbrica e dal sistema industriale capitalistico»[17].

Pochi mesi dopo Gramsci sosterrà che nella Russia rivoluzionaria «gli intellettuali, i contadini, tutte le classi medie, riconoscono nella classe operaia la fonte del potere di Stato, riconoscono la classe operaia come classe dirigente» in quanto essa, pur numericamente minoritaria,

ha organizzato la società russa, in tutti i suoi diversi strati, e l’ha organizzata in modo che gli sforzi comuni, i sacrifizi comuni, le volontà comuni fossero rivolti a un fine unico, all’attuazione del programma operaio, divenuto idea e missione dello Stato[18].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.